Cashback di stato 10%

Ciao a tutti,

vorrei sapere se la carta curve è compatibile con il nuovo cashback di stato in vigore da dicembre, io sono riuscito ad aggiungere la carta Curve nell’app IO ma non ho letto nulla a riguardo.

3 Likes

Ciao @simonepizzamiglio, benvenuto in community! :blush:
Al momento, non ho informazioni a riguardo. Mi spiace! Puoi provare a chiedere al supporto di curve su Twitter! Cerca l’account “@AskCurve”.

Stavo cercando di informarmi e capire se erano considerati gli acquisti solo con carta italiane.

Chi vuole aderire però deve farlo:

• scaricando l’App IO,
  • registrando il proprio codice fiscale,
  • registrando anche il numero identificativo delle carte di credito o bancomat, o comunque degli strumenti elettronici, che intende utilizzare per effettuare i pagamenti,
  • dichiarare di essere maggiorenne e residente in Italia,
  • dichiarare anche che gli acquisti effettuati sono a titolo personale e non effettuati nell’esercio di attività d’impresa o professione.

Tutto parte quando si effettua la prima transazione con la carta o il bancomat registrati sull’App.

In questo elenco non è specificato :thinking:

Mi sono chiesto la stessa cosa e, anche se non trovo informazioni specifiche, il mio dubbio e la mia preoccupazione è questa. Poiché le transazioni di curve appaiono come richieste di pagamento online, motivo per cui è possibile effettuare anche prelievi gratuiti dagli ATM sfruttando altre carte che normalmente non lo permetterebbero, e poiché nella legge il rimborso è previsto solo per pagamenti in negozi fisici e non per le transazioni on line, credo che non sia possibile, a meno di future e specifiche eccezioni per curve, utilizzarla per ottenere rimborsi 10%

Supponiamo che io abbia il conto N26 collegato alla mia carta Curve, faccio un pagamento in una pizzeria con Curve, nella mia app N26 vedo la transazione con nome “CRV*Nome negozio”.

N26 riesce a riconoscere che questa transazione rientra nella categoria “Bar & Ristoranti” perchè da quanto ho capito ogni transazione ha un codice per identificare che tipo di pagamento è stato effettuato, se bar, se shopping online, se carburante ecc…

Detto ciò, immagino che io possa collegare la mia carta N26 all’app IO, ma non Curve…posso però continuare a usare Curve per i miei pagamenti in quanto N26 sa esattamente in che categoria ho speso i miei soldi, quindi lo stato dovrebbe essere in grado di capire a che categoria di spesa fa riferimento la transazione presente su N26, anche se questa deriva da Curve.

Questo è il mio ragionamento, ma ovviamente è meglio chiedere informazioni direttamente all’assistenza di Curve o N26.

Ciao @simonepizzamiglio,
Però come dici te, la transazione Curve viene considerata come “transazione online”.

Ance se qui

Viene detto che possono essere usate tutte le carte :thinking:

Ciao @Mattia,

Ma se viene considerata come “transazione online”, come fa N26 a sapere che quella transazione proveniente da Curve risulta nella categoria “Bar & Ristorante”?

@simonepizzamiglio semplicemente perché identifica il merchant code. Ma ti assicuro, che Curve viene identificato come transazione online.

Allora dubito che Curve funzioni con il cashback, ho comunque chiesto supporto su Twitter a Curve, ora chiedo direttamente ai ragazzi dell app IO

Ciao @simonepizzamiglio, @Narcoticarnaldo
È appena uscita la lista delle carte disponibili sul sito di io.

A quanto pare non è riportato nulla riguardo Curve. L’unica cosa è fare una prova.

Hai novità a riguardo?

Buongiorno a tutti, io sono riuscito questa mattina a carica la carta Curve nell’AppIO nella sezione Cashback quindi credo che darà diritto al 10%.

@Mich86, Sei riuscito ad aggiungerlo per pagare i servizi PagoPA. Ma dobbiamo vedere se processa le transazioni per il cashback. Ricorda che Curve, processa le transazioni che effettui come transazioni online.

1 Like

No, l’ho inserita proprio nella sezione per avere il cashback. Usando la carta fisica il pagamento Curve è fisico poi Curve prende i soldi dal mio conto come pagamento online… quindi credo sia valida… poi vedremo :slight_smile:

@Mich86 Lo so che te la fa mettere. Lo ripeto, Curve processa le transazioni fisiche come online! Anzi, ti incollo ciò che mi ha scritto un membro del Team Curve.

La proverò :slight_smile: grazie per la specifica

Facci sapere :slight_smile:

Ciao @Mattia, no non ho nessuna novità, non mi hanno risposto.

A questo punto bisognerà provare a fare una transazione con Curve e vedere se l’app IO la conteggerà.

se ho capito bene questa cosa del cashback di stato ci sarà anche in futuro, questo mi sembra un bel problema per curve

C’è il cashback di Natale e il “Super Cashback”

no c’è anche il cashback regolare, tutto l’anno, per acquisti fatti con strumenti digitali, presumo si parli sempre di negozi fisici però.