Curve - X | Nuovi termini - Feedback

Salve. mi è appena arrivata l’email dei cambiamenti per quanto riguarda la carta Gratuita. in soldoni cosa cambia? perché nell’email non è chiarissimo.

Ciao @mariodg,

È stato aggiunto un nuovo abbonamento denominato “Curve X”.

Con questi Benefits:

• Link 5 cards

• Go Back in Time (unlimited use)

• 1 GbiT up to 60 davs

• Set up to 5 Smart Rules

• Fee-free FX up to f2000/month

• Free ATM withdrawals abroad up to £200

Per i clienti che attualmente hanno il piano gratis, rimarrà invariato.

non credo che rimarrà invariato.

ma soprattutto GBIT che sarebbe?

Rimane invariato nel senso che, non verrà aggiunto un costo.

GBiT è la funzione Go Back in Time

ma comunque verrà modificata la funzione gratis. Nello specifico cosa? massimo due carte e…?

Queste sono le caratteristiche della carta base:

• Link 2 cards

• Go Back in Time (max 3 utilizzi/mese)

• GBiT up to 30 days

• Set 1 Smart Rule

• Fee-free FX up to f1000/month

• Free ATM withdrawals abroad up to f200

Non capisco cosa succede a chi come me ha 3 o più carte ora.

Saremo costretti a scegliere due sole carte e le altre verranno eliminate

io non capisco gli acronimi. cosa si intende per * Fee-free FX up to f1000/month

• Fee-free FX up to f1000/month = Fino a 1000€ / mese di cambio valuta incluso (utile se vai in zona NON euro e fai acquisti in altre valute).
    Es se vai in Inghilterra (o America) non c’è l’euro, la maggior parte delle carte fa pagare un costo per il servizio di cambio valute (dall’1% al 5%), quindi se oggi il cambio euro sterlina è 1,2 € per ogni sterlina (numeri a caso) , se fai un acquisto con una normale carta con costo cambio valute pari a 1%, per pagare qualcosa che costa 100 sterline sulla tua carta verrebbe addebitato 100*1.2+1.2 = 121.20€ (circa, sempre che non abbia sbagliato i conti), con Curve invece il costo di 1.20€ non verrebbe applicato, quindi quell’addebito verrebbe 120€ (risparmieresti 1,20€).
    E’ una funzione utile per chi viaggia spesso in zone con valute differenti, per chi resta in area Euro (o negli Stati Uniti d’America dove tutti usano dollaro USA) è poco usata
1 Like

Quindi il limite delle 2 carte inseribili è solo per i nuovi sottoscrittori di Curve?

Chi é da tempo detentore di Curve piano gratuito, rimane tutto invariato?

Grazie.

No è per tutti.

No

Ma allora le carte di debito e di credito che ho inserito nel wallet Curve, ne funzionano solo due?

Cioè scelgo di mantenerne due e le restanti le elimino?

Grazie

Con questo cambio non serve a nulla. Penso eliminerò account.

In effetti è così. Mi spiace perché ho consigliato Curve a tanti amici, proprio per la comodità di abbinare più carte in una. Adesso, dopo più di anno ci sta che decidano di rendere a pagamento la versione “base” perché quella free che resta ha poco senso. Per me perde il grande vantaggio del “Wallet” di carte.
Io avevo iniziato ad usare Curve perché CheBanca! ancora non aveva carte di credito compatibili con ApplePay. Ora ha sostituito le carte con le nuove di Nexi. Continuavo ad usare Curve perché ormai è abbinata ad account come Amazon e PayPal o per prelevare ricordando un solo pin. Ma nel mio caso non ha senso pagare 5 euro al mese per la nuova versione “base”. Un peccato.

Premessa:

La nuova versione di Curve X, per i già clienti costa 2€ al mese.

Non ho ancora informazioni a riguardo. Chiederò e vi farò sapere.

@MattiaLa nuova versione di Curve X, per i già clienti costa 2€ al mese.
Se non ho capito male è 2€ solo per il primo anno. Secondo me per un “Italiano medio” non ha senso spendere 24€/anno (considerando che la maggior parte della gente immagino non paghi nulla per come canone per il proprio conto/le proprie carte) per avere la possibilità di inserire 5 carte (attualmente gli altri “benefici” sono praticamente inutili).
Ovviamente IMO.
L’unico vero uso del “nuovo” piano gratuito (quindi non X) è la possibilità di abbinare carte a Google Pay/Apple Pay di carte che ancora non lo permettono. Per il resto il piano “X” costa “troppo” per quello che offre ed il piano free da “troppo poco” per avere senso (se non nel caso di possessori di carte non abbinabili a Google Pay/Apple Pay).
Quando le nuove limitazioni entreranno in vigore, immagino ci sarà una progressiva riduzione dell’uso di CURVE, è da vedere se a loro interessa ridurre all’osso i non paganti (perché magari le transizioni sono proco profittevoli) o se così facendo perderanno soldi.
Considera che negli ultimi 365 giorni l’app di CURVE dice che ho speso tramite loro 6159 sterline (quindi al cambio attuale circa 7156 euro).

Aggiornamento riguardante le due carte

Dal supporto:

Non preoccuparti, anche se ora puoi aggiungere solo 2 carte di pagamento sul tuo portafoglio Curve, puoi continuare a utilizzare le carte di pagamento esistenti nel tuo portafoglio, ma tieni presente che una volta che la tua carta di pagamento è scaduta o è stata rimossa dal tuo portafoglio non puoi più aggiungerla.

1 Like

Se è così (tutte le carte inserite PRIMA di quando entrerà in “funzione” i nuovi piani), allora continuerò ad usare CURVE più o meno come ho fatto sino ad oggi per ancora un bel po (ho 6 carte oltre a CURVE, 1 delle quali non è compatibile con CURVE).