Mi converte in sterline alcune transazione che sono in euro

Buon giorno a tutti, sto rilevando un problema molto fastidioso, alcune transazioni in euro vengono trasformate in sterline e successivamente addebitate in euro con una maggiorazione. Questo qui sotto è un esempio appena successo. Pagato un oggetto su eBay di seconda mano da un venditore Italiano che spedisce dall’Italia costo dell’operazione come si vede 60 euro tondi curve lo trasforma in sterline 55.13 e mi addebita 63,37 euro. Su eBay ho inserito direttamente i dati di curve che ha prelevato dalla mia carta di credito italiana. (Figura 1)

Non ho pagato usando PayPal su cui ho comunque messo curve come unico metodo di pagamento perché mi sono accorto che tutte e dico tutte le transazioni che faccio con PayPal usando curve fanno la stessa identica cosa.

Per cui riassumendo se passo attraverso PayPal tutte le transazioni vengono convertite da euro a sterline e da sterline ad euro facendomi pagare più del 5% in più. Per questo davo la colpa a PayPal per cui mi sono detto va beh evito e chi sene frega. (Figura 2)

Però adesso che ho fatto su eBay un pagamento diretto senza usare PayPal e mi è successa la stessa cosa allora non va più bene, devo capire assolutamente perché lo fa.

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?

Ciao @federico, benvenuto in community.
Vediamo se riesco a darti un primo aiuto.
Nella schermata della tua carta che hai associato a Curve, c’è una rotellina, cliccala e guarda su quale “Currency” è impostata la carta.

Resto a disposizione.
Buona giornata

Ok, ho controllato tutte le carte che ho dentro sono impostate su euro, ma difatti le transazioni che faccio usando curve al supermercato e su Amazon non mi danno problemi pago e non fa nessuna trasformazione, sono solo quelle che passano su PayPal a cui ho abbinato curve (ne ho fatte 12 e 11 hanno fatto questo scherzo, una no).
Per questo motivo avevo pensato il problema fosse l’abbinata Curve PayPal, ma oggi ho usato Curve su eBay e mi ha fatto lo stesso scherzo come puoi vedere nell’immagine che ho postato.

Ciao @federico,
Mi spiace tu abbia questi problemi!
Prova a contattare l’assistenza support@curve.app. Spiegagli la tua problematica. Mi raccomando, scrivi l’email in inglese.

Resto a tua completa disposizione.
Buona giornata.

Mi confermi che non è normale per cui che c’è un problema?

A quanto so, ebay fa parte di PayPal, dovresti guardare nelle impostazioni del tuo account ebay. https://www.ebay.com/help/account/changing-account-settings/updating-country-currency-settings?id=4202

Di più, non so come aiutarti. Sono un semplice moderatore della community italiana. Ti rimando all’assistenza di Curve, sapranno aiutarti al meglio.

Grazie per l’aiuto, ho scritto una bella mail al supporto se risolvo poi magari aggiorno qua come è finita

2 Likes

ho risolto il problema; te lo scrivo così per il futuro qualcuno può non impazzire come ho fatto io.

Premetto che l’assitenza di paypal fa di tutto per non darti una risposta, dicendoti addirittura cose forviati che ti fanno credere che non puoi farci nulla.

Ti linko qui sotto il mio ticket giusto per capire come cercano di non farti capire come fare:

" federico

3:49 PM

Ho aggiunto Curve come metodo di pagamento ma sto avendo problemi perché le transazioni in euro invece che rimanere in euro vengono trasformate in sterline e questo crea un sovraprezzo nelle mie transazioni.

Ho controllato e io come unica valuta ho settato euro su paypal, la carta è sì inglese ma quando pago (non usando Paypal come tramite) in euro la conversione è precisa non si discosta di un centesimo dalla cifra che gli viene richiesta, però quando a voi arriva una richiesta di pagamento in euro fate una richiesta a curve in sterline con un tasso di cambio a me sfavorevole. Se la transazione invece la inviaste a curve in euro io non avrei nessun sovrapprezzo

Teresa

11:13 AM

Ciao Federico, sono Teresa del servizio clienti -

Con PayPal puoi inviare e ricevere i pagamenti in tutte le valute supportate (trova un elenco alla pagina https://www.paypal.it/multicurrency).

Inviare pagamenti

Se il tuo metodo di pagamento (saldo PayPal, carta o conto bancario) è in una valuta diversa rispetto a quella del pagamento che stai inviando, convertiremo noi l’importo. Se paghi con carta di credito, hai la possibilità di scegliere il tasso di conversione della carta anziché quello di PayPal.

Quando invii denaro con Visa, Mastercard o AMEX, l’importo addebitato sulla tua carta verrà addebitato nella valuta locale, se la valuta locale è supportata da PayPal.

Quando usi la tua carta di credito, PayPal potrebbe offrirti la possibilità di scegliere se vuoi che sia PayPal a eseguire la conversione di valuta delle tue transazioni o la società emittente della carta di crediti.

Quando PayPal effettua la conversione di valuta, ti mostrerà la tariffa di conversione al momento della transazione. Se scegli di non utilizzare la procedura di conversione valuta di Visa e Mastercard o AMEX, non potrai fare ricorso contro Visa e Mastercard, AMEX per nessun problema relativo alla conversione.

Se decidi di utilizzare le procedure di conversione valuta della società emittente della carta di credito, PayPal non sarà in grado di informarti sulla tariffa di conversione. La società emittente della carta di credito stabilirà la tariffa di conversione per la transazione e non riceverai informazioni su tale tariffa o su qualsiasi tariffa aggiuntiva sul cambio applicata, fino a quando riceverai l’addebito da parte della società emittente della carta.

Sembra che tu sia inattivo al momento in chat; nessun problema, quando ti riconnetterai ti reindirizzeremo al primo agente disponibile del Servizio Clienti. Non occorre che tu riscriva la problematica: la conversazione precedente sarà visibile a chi ti assisterà . Grazie.

federico

9:17 AM

Ho capito resta il fatto che la conversione che fa la mia carta di credito per me è sempre vantaggiosa, per cui la domanda è molto semplice come si fa ad impostare che i pagamenti automatici vengono effettuati utilizzando il cambio di valuta della mia carta e non il vostro?

Sei in collegamento con Teresa

Teresa

9:33 AM

I pagamneti automatici NON possono essere imposttai in una valuta diversa da quella del conto principale "

Detto questo si deve andare in pagamenti automatici fig. 1 e cliccare su imposta metodi di pagamento da lì (figura 2) clicchi su opzioni di conversione, in teoria una volta settato questo anche nei pagamenti non automatici ma manuali dovrebbe essere ok. Comunque se così non fosse quando si va in manuale (figura 3) si può cambiare a mano premendo su vedi le opzioni di conversione valuta e mettere euro.**

Non ci si deve preoccupare della frase che appare quando metti in euro che ti danno praticamente del pazzo a voler rischiare di far fare la conversione alla tua carta e non a loro, con il rischio di pogare chissà quali sovrapprezzi di cui loro non si prendono responsabilità e ti sconsigliano di fare.

1 Like

Ottima soluzione!