Pagamento annullato con addebito

Salve, sono un nuovo utilizzatore di Curve quindi perdonate la mia ignoranza.
Oggi ho provato ad effettuare il mio primo acquisto con carta Curve per verificarne il funzionamento e testare il sistema 3D Secure, ho provato ad effettuare un acquisto sul sito LDLC.com (ho già effettuato in passato acquisti su questo sito e con le altre carte è sempre stata necessaria la verifica 3DS) questa volta però, con la carta Curve non è stato necessario confermare la transazione ma è andata immediatamente a buon fine, mi sono ritrovato quindi con la pre autorizzazione dell’importo sia sulla carta che ho usato, sia su Curve, la transazione era “In Pending” ho provveduto a cancellare l’ordine sul sito LDLC.com (si ha la possibilità di annullare l’ordine entro 15 minuti) ho anche ricevuto una mail in cui mi era stato confermato l’annullamento dell’ordine con relativo messaggio “annulliamo la nostra richiesta di addebito all’organizzazione bancaria.” fatto questo però, dopo circa 5 minuti ricevo una notifica dall’app Curve in cui mi segnava che la transazione era andata a buon fine ed infatti ho anche ricevuto mail con ricevuta da parte di Curve.

Ho dato un’occhiata sul sito e nelle FAQ c’è una sezione riguardo i rimborsi in cui c’è scritto che entro 7 giorni lavorativi Curve dovrebbe ricevere il rimborso e spostarlo poi alla carta entro 2-5 giorni lavorativi, è questo il mio caso oppure devo contattare l’assistenza?

Probabilmente è quello che avverrà. Prova ad attendere qualche giorno…

Se le autorizzazioni sono ancora in Pending rimarranno tali, mentre se sono definitive te ne arriveranno di nuove in Pending a rimborso.

Può addirittura capitare che quella di rimborso in Pending abbia il segno sbagliato (sembri un ulteriore addebito cioè…) come è capitato a me con un Back in Time, MA la definitiva sarà OK poi… :wink:

1 Like

Perfetto, attenderò il rimborso allora!
Un’altra domanda, è possibile che la verifica 3DS non sia stata necessaria perché l’importo della transazione era basso? inferiore ai 25€.
Stavo provando ad effettuare questo test per capire se la verifica avveniva tramite app come ad esempio Revolut in cui bisogna semplicemente premere un tasto nell’app o se bisognava usare il metodo più tradizionale del codice ricevuto via SMS.

Il 3DS si può attivare o meno per tutta una serie di combinazioni di settings che coinvolgono anche chi gestisce il pagamento per il sito e la carta usata.

Oggettivamente dall’esterno non è facile prevederlo, anche se la tendenza è per un aumento della sua presenza/utilizzo…

1 Like

Aggiornamento:

Ad una settimana di distanza dalla transazione, l’importo non è stato ancora riaccreditato sulla mia carta, non c’è traccia dell’accredito ne su Curve ne sulla carta che ho usato per il pagamento.

Spero di ricevere assistenza da Curve.

Aggiornamento 2:

La cifra mi è stata riaccreditata dopo 24 ore quindi direi che tutto si è concluso per il meglio.

2 Likes