Problema con una truffa telematica

Salve a tutti, un po’ mi vergogno a scriverlo ma sono caduto stupidamente in una truffa via SMS che tramite un link verso una pagina web mi chiedeva i dati della mia carta per pagare la dogana di un pacco. Sfortuna vuole che, aspettando proprio in questo periodo un pacco da un venditore asiatico, ho ingenuamente pensato che fosse tutto normale (lo so, lo so, mi sto già insultando da solo). Dopo che ho regalato questi 5€ di “dogana”, capisco di essere stato ingannato e inizio a bloccare tramite l’app la carta e a segnalare la transazione a Curve. Questa mattina, una notifica mi avvisa di una transazione rifiutata dallo stesso “venditore”/truffatore dal valore di 45,95 €. Anche questa transazione è stata già segnalata tramite l’app allo staff di curve. Apro il topic per chiedere se oltre a queste azioni, posso fare altro e in che modo posso ricominciare ad utilizzare la carta che preferisco ovviamente continuare a tenere bloccata per questione di sicurezza. Grazie dell’aiuto

Io credo che ti conviene chiedere la sostituzione della carta… in questi casi di solito le società emittenti fanno cosi.
Ti conviene contattare l’assistenza e chiedere a loro come fare in ogni caso…

1 Like

Buongiorno @Giacom0,

Il team di supporto, ti dovrà emettere una nuova carta Curve. Purtroppo questa è la prassi!

2 Likes

Grazie mille a entrambi per la risposta, di solito entro quanto rispondono alle varie segnalazioni?

Ciao @Giacom0,

Di solito entro 48h, però al momento, hanno molti ticket dato il passaggio alla nuova piattaforma di ticketing quindi ci vorrà qualche giorno… Ti consiglio di mandare un sollecito ad AskCurve su Twitter.

Buona giornata

Ti confermo che hanno provato lo stesso trucco con me il giorno della consegna della carta Curve. Anche a me dicevano che il pacco che attendevo è fermo alla dogana. Come capire che è una truffa? Semplice, NON SA QUALE PACCO TU STIA ASPETTANDO e come tale non alluderà mai al nome della cosa bloccata. Ogni qual volta che incorrete in tale truffa potrete evitarla semplicemente notando che il nome del pacco non viene specificata è ciò significa che loro stessi non ne sono a conoscenza.

Accorgendomene prontamente ho evitato la truffa, e comunque la mia carta Curve è arrivata comodamente in buchetta spedita dalla Germania (dove tra l’altro le dogane non fermano pacchi)

Come detto in altri post, la spedizione è gestita da poste italiane… nessun corriere gestisce la carta Curve, nessuna dogana da pagare. È un semplice busta :slight_smile:

1 Like